Home Barista — Espresso e Cappuccino
Per neofiti: le competenze essenziali per espressi e cappuccini di qualità, anche a casa.
Il corso Home Barista Espresso e Cappuccino di mezza giornata è l'occasione ideale per chi, da neofita, vuole acquisire le competenze essenziali per preparare espressi e cappuccini di qualità, anche a casa. È un corso breve ma intensivo che insegna le tecniche di base per un espresso perfetto e per un cappuccino con crema di latte liscia e vellutata.
In poche ore svilupperai le tue abilità e imparerai trucchi pratici da mettere subito in pratica. È pensato per non professionisti o per chi vuole raggiungere in poco tempo un buon livello per un uso semi-professionale.
Prossime date
Nessuna data in programma al momento. Lascia i tuoi dati qui sotto: ti avvisiamo appena apriamo una sessione.
Cosa imparerai
- 1Introduzione all'espresso — breve panoramica sulla storia e la cultura dell'espresso e componenti essenziali della macchina espresso e del macinacaffè.
- 2Tecniche di estrazione dell'espresso — dosaggio e macinatura corretti e impostazione dei parametri di estrazione: tempo, pressione e temperatura.
- 3Preparazione del cappuccino perfetto — emulsione del latte per una micro-schiuma liscia e vellutata e giuste proporzioni tra latte e caffè per un cappuccino bilanciato.
- 4Elementi base della Latte Art — introduzione ai primi disegni semplici come il cuore e alle tecniche di versamento e controllo del flusso.
- 5Pulizia e manutenzione delle attrezzature — pratiche di pulizia essenziali e manutenzione di base per garantire prestazioni ottimali della macchina.
- 6Sessione pratica guidata — esercitazioni su estrazione dell'espresso e preparazione del cappuccino con feedback personalizzato.
A chi è rivolto
Adatto ad appassionati e principianti che vogliono preparare buoni espressi e cappuccini a casa o raggiungere un livello semi-professionale. Non richiede esperienza.
Cosa ti diamo
- Formazione pratica in piccolo gruppo (max 4 persone)
- Materiale didattico e ricette da portare a casa
- Caffè e attrezzatura professionale durante le esercitazioni
- Attestato di partecipazione
Domande frequenti
Serve esperienza per partecipare?
No, è pensato per neofiti e appassionati: si parte dalle basi dell'espresso e del cappuccino.
Quanto dura il corso?
È una sessione di mezza giornata, breve ma intensiva, con una parte pratica guidata.
Quanto costa e dove si tiene?
Il corso costa 200€ (IVA esclusa; per le aziende +IVA) e si svolge a Verona, in Via Basso Acquar 30C, in gruppi di massimo 4 persone.
Richiedi informazioni su questo corso
Ti rispondiamo entro un giorno lavorativo. I campi con * sono obbligatori.
Perché scegliere Coffee Training Academy
Docenti con esperienza sul campo
I nostri istruttori sono professionisti attivi nel caffè specialty: ogni lezione è arricchita da pratica reale, aneddoti e soluzioni concrete per il lavoro.
Percorsi personalizzati
Ogni studente ha esigenze diverse: adattiamo la formazione ai tuoi obiettivi, per un apprendimento più efficace e mirato.
Struttura all'avanguardia
Investiamo in attrezzature e tecnologie moderne: ti alleni con gli stessi strumenti di una torrefazione o caffetteria di alto livello.
Certificazioni riconosciute
Le nostre certificazioni sono un passaporto per il lavoro: enti internazionali (SCA, LAGS) riconosciuti in tutto il mondo.